Come arrivare – Aikido Bambini Modena

Richiedi informazioni

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Il tuo messaggio



    Corso di Aikido per bambini a Modena

    Con sede nella palestra Geesink Team, l’ Aikido No Musubi Modena offre corsi di aikido per bambini.

    I corsi di Aikido a Modena, rivolti ai bambini, propongono un lavoro sull’attenzione, sulla disciplina e sull’educazione del movimento integrandoli con ginnastica, gioco, tecniche di concentrazione ed esercizi d’equilibrio.

    I bambini saranno stimolati attraverso gioco e movimento ad educarsi all’attenzione, alla precisione del gesto e ad una relazione con gli altri senza collisione, al valore profondo del rispetto e della conoscenza reciproca.

    Le attività hanno luogo in uno spazio adeguato e favorevole all’espressione del libero movimento, del gioco e alla dinamica di gruppo, nei quali si evidenziano le strategie relazionali, gli atteggiamenti comportamentali e le eventuali difficoltà del bambino; in considerazione del fatto che la comunicazione corporea è carica di valenze emozionali: il gesto, lo sguardo, il tono muscolare esprimono i nostri sentimenti, le nostre paure, i nostri desideri e confitti.

    Fin dalle prime lezioni poche e precise istruzioni faranno sperimentare ai ragazzi quanto l’unità di mente – corpo possa dare potenza, calma e decisione. E andranno a costituire, attraverso l’allenamento, un valido elemento formativo che potenziando le varie attitudini personali sarà di aiuto prezioso nella quotidianità del ragazzo.

    I bambini saranno stimolati attraverso gioco e movimento ad educarsi all’attenzione, alla precisione del gesto e ad una relazione con gli altri senza collisione.
    I bambini approfondiranno questi aspetti in esercizi e tecniche più mirate alla sperimentazione della potenza che può dare una precisa unità mente-corpo.

     

    L’Aikido lavora sullo sviluppo di tutte le capacità motorie. Accresce la conoscenza del proprio corpo insegnando a muoversi nello spazio, con disinvoltura, sicurezza e coordinazione.

    Attraverso un lavoro che mente in relazione mente e corpo i bambini imparano ad essere totalmente presenti a ciò che stanno facendo acquisendo la capacità di concentrarsi sui loro gesti.

    In Aikido si lavora sempre insieme (a coppie o in piccoli gruppi) sperimentando che è possibile migliorare solo se ci si aiuta reciprocamente. Si lavora con un compagno ( non contro un avversario) e si cambia più volte patner durante l’allenamento. Questo aiuta ad entrare in contatto con gli altri rispettandone gli spazi e i tempi e permette di acquisire una sicurezza di sé attraverso la partecipazione alla vita di gruppo.

    Attraverso l’accettazione di categorie comuni di valori si ottiene un senso di partecipazione sociale e si crea un ambiente dove muoversi in tranquillità e sicurezza acquisendo fiducia reciproca.

    Il rispetto per se stessi, per gli altri, per l’ambiente nel quale si lavora e si vive. Diventa la premessa per una corretta relazione dove ad ognuno viene data il giusto valore.

    Elaborando esperienze che danno la possibilità di esprimere, affrontare e controllare la propria aggressività si impara a conoscere i propri punti di forza dai quali partire per risolvere situazioni di difficoltà.

    L’Aikido sviluppa la capacità di sentire con tutti cinque i sensi ed anche la sensibilità che permette di entrare in empatia con l’altro, che da sconosciuto diventa compagno per questo al dojo si fanno tante nuove amicizie.