Modena, culla di tradizione e sperimentazione

Modena è stata da sempre molto sensibile in materia di arti marziali, e nel corso degli ultimi decenni sono fiorite a Modena numerose scuole di arti marziali, ciascuna diversa dalle altre, ora di antica ispirazione cinese, ora arti marziali di rigorosa tradizione giapponese, fino ad arrivare ad estendersi a stili moderni di arti marziali mutuate dalle forze militari mediorientali, così come di arti marziali di derivazione dall’America latina o dall’Indonesia.

Di fronte alla vasta scelta di arti marziali a Modena, indipendentemente dall’arte suddetta che si vuole iniziare ad intraprendere, è bene tenere presente che ogni arte marziale apporta qualcosa al nostro carattere e persegue scopi specifici. Tra quelle che si possono scegliere a Modena, vi sono arti marziali che pongono maggiore enfasi a tecniche di attacco, dirette a punti vitali o finalizzate a realizzare il maggior danno possibile, mentre altre arti marziali sono più incentrate sulla difesa efficace e sul contrattacco, e insegnano a sfruttare l’energia dell’avversario ed a riutilizzarla contro di lui per neutralizzare ogni suo eventuale attacco.

Il punto di vista dell’ Aikido, come arte marziale da lungo insediatasi qui a Modena, è proprio quest’ultimo: anticipare le mosse dell’avversario e rendere ogni suo colpo inoffensivo, con tecniche marziali efficaci, senza che queste siano necessariamente violente.

Per quanto riguarda le arti marziali, Modena, ed il contesto emiliano in generale, offrono oggi, un crogiolo di possibilità, che vanno dagli allenamenti, agli stage con maestri di calibro nazionale ed internazionale, alle manifestazioni ed alle dimostrazioni. Non mancano inoltre a Modena le possibilità di confronto fra le diverse arti marziali, in un clima di mutuo rispetto e di crescita reciproca.

Che cos’è un’arte marziale?

La definizione di arte marziale non trova diretta corrispondenza con quella di sport, come noi oggi a Modena comunemente lo intendiamo: le arti marziali, infatti, sono diverse sia nel concetto che le definisce, sia negli scopi che perseguono. Esistono certo elementi comuni ad entrambe, ad esempio alcune arti marziali hanno codificato nel corso degli anni un lato agonistico dedicato, talvolta molto differente rispetto alla branca tradizionale, poiché finalizzato al raggiungimento del risultato durante una competizione. Modena è da sempre una città ricca di possibilità in ambito sportivo, ed ogni sport a Modena promuove specifici percorsi interiori di crescita personale e spinge a superare i propri limiti e persegue il benessere psicofisico dell’individuo, altro tratto in comune alle arti marziali.

Tuttavia le arti marziali sono nate con un’esigenza filosofica e formativa diversa e ben precisa, che pone l’accento prima di tutto alla comprensione del sé, all’attesa ed alla riflessione piuttosto che all’avventatezza, perseguendo un’unità mente corpo che troppo spesso la nostra società tende a tralasciare. In questo senso le arti marziali a Modena rappresentano una via da percorrere per tutta la vita, una strada maestra da seguire nel sentiero tortuoso e ricco di bivi della contemporaneità. Inoltre molte delle arti marziali che oggi si praticano a Modena sono nate in contesti storici peculiari ed ognuna di esse porta scritto nei suoi principi e nell’esecuzione delle tecniche un mondo di tradizioni e di categorie d’interpretazione della realtà.

Quando ci si affaccia allo studio della arti marziali, a Modena così come in qualsiasi altra parte del mondo, è necessario tenere presente questa dimensione storica e culturale, che oggi è tuttavia sempre più in continua evoluzione.

Praticando le arti marziali a Modena è possibile quindi conoscere se stessi, imparare a relazionarsi con gli altri con sicurezza, acquisendo infatti gli strumenti per gestire situazioni di aggressività, ed essendo sicuri di sé questo permetterà con il tempo di trasferire le nozioni imparate nella vita di tutti i giorni.

Prendendo in prestito le parole dei grandi maestri del passato, le arti marziali non si praticano solo nel dojo (= il luogo dove si svolgono gli allenamenti), ma si praticano allo stesso modo per tutta la vita in ogni contesto.

I benefici delle arti marziali per il corpo e per la mente

Gli allenamenti e l’applicazione delle tecniche delle arti marziali aumentano il tono muscolare, rinforzano le articolazioni, aiutano a rendere più flessibili e agili, migliorano la velocità e la coordinazione nei movimenti e insegnano la corretta respirazione.

Attraverso la conoscenza dei principi e delle tecniche per imparare a difendersi in caso di aggressione, che è possibile perseguire intraprendendo lo studio delle arti marziali, si matura una maggiore consapevolezza ed autostima, si impara a controllare lo stress e lo si rilascia in maniera controllata durante la pratica e l’allenamento.

Attraverso lo studio delle arti marziali, impariamo a conoscere il nostro corpo in maniera più olistica ed armonica fra le varie parti, a prendere consapevolezza dei nostri limiti e delle nostre capacità, acquisendo gli strumenti per imparare a superarli risvegliando quelle energie che spesso teniamo sopite nella routine delle nostre giornate.

Molti praticanti di arti marziali di Modena testimoniano come i principi appresi durante lo studio marziale, nonché la loro forma mentis, vengano inconsapevolmente applicati anche nel lavoro e nella vita di tutti i giorni, promuovendo ottimismo, determinazione, abnegazione, capacità di concentrazione, migliorando le relazioni con gli altri ed imparando a gestire le occasioni di scontro con maggiore serenità.

Infine la pratica delle arti marziali ci permette di entrare in contatto con tante altre persone che a Modena sono accomunate dalla nostra stessa passione, permettendoci di coltivare relazioni più autentiche, in un’epoca sempre più impersonale e dominata dal virtuale e dall’artificioso.